Come montare le pareti in acciaio
In questa seconda pagina dell’area “montaggio pareti prefabbricate”, si continua a mostrar foto corredate da spiegazioni circa la messa in opera di una piscina interrata o seminterrata con pareti prefabbricate in acciaio. Nei paragrafi che seguono vedremo come rivestire alcune pareti della piscina che risultano essere seminterrate, come installare il profilo in alluminio per ancorare il liner in PVC, che soluzione è stata adotta per il locale tecnico, che tipologia e colore di liner è stato utilizzato, che copertura invernale è stata scelta.
Pareti seminterrate
La piscina in questione può esser considerata in parte seminterrata, in quanto alcuni suoi lati non sono completamente interrati.

Il profilo del terreno di questa piscina, come si vede nel disegno, mostra per quale motivo la piscina è in parte seminterrata. È interrata nel lato del marciapiede e seminterrata negli altri tre lati. Questo è dovuto alla conformazione del terreno su cui giace la piscina. Vediamo nelle foto successive come si è ovviato a questa situazione.









Profilo in alluminio
Il profilo in alluminio è un particolare componete che ha la funzione di ancorare il liner in PVC di rivestimento. Vediamo nelle prossime foto come si installa.



Lo spessore lasciato tra le due barre serve per compensare le dilatazioni termiche del profilato.






Locale tecnico
Per questa piscina è stato scelto di allestire il locale tecnico in un vano ricavato costruito nel terreno. Altra soluzione avrebbe potuto essere quella di utilizzare un locale tecnico prefabbricato.
Il filtro utilizzato è un filtro sovradimensionato per questa piscina. Mentre la pompa, seppur possiede un prefiltro generoso, è di bassa potenza. Questa combinazione permette un notevole risparmio energetico, una migliore qualità dell’acqua e una diminuzione dei lavaggi del filtro. Infatti, questo filtro una volta entrato in funzione, non è stato mai pulito dal cliente.




Posa liner in PVC
È stato scelto come rivestimento di questa piscina un liner in PVC da 1,5 mm di spessore con armatura in poliestere di rinforzo. Il liner in questione è di produzione italiana e viene fornito dalla casa costruttrice con 10 anni di garanzia. . Il colore scelto è il sabbia.






Piscina terminata
Questa piscina, realizzata in una località sul confine tra Lazio e Toscana è ormai terminata. Nelle foto successive si vede la piscina in funzione.




Copertura invernale
La copertura invernale è utile per metter a riposo la piscina alla fine della stagione estiva. Il telo di copertura impedisce che la piscina si sporchi ed evita anche l’uso di cloro e l’uso dell’impianto di depurazione. A primavera quando si toglierà il telo invernale, troveremo la piscina perfettamente pulita e pronta per essere rimessa in funzione.



Se vuoi costruire per proprio conto e in economia la piscina che sempre hai desiderato, contattaci. Ti aiuteremo a realizzare il tuo sogno.